Competenze trasversali

Pensiero creativo

Definizione
Sviluppare l’inventiva, la fantasia e la flessibilità nell’affrontare situazioni problematiche.

Significato della competenza
Il pensiero creativo si esercita in tutti i settori dell’attività umana e presuppone l’armonizzazione tra intuizione logica e la gestione di emozioni a volte contradditorie. La scuola deve favorire lo sviluppo del pensiero creativo attraverso situazioni di apprendimento aperte a più soluzioni, fondate sull’attivazione dell’immaginazione e dell’originalità.

Analisi della competenza
La capacità di affrontare problemi in modo personale e creativo si riferisce ad un’attitudine cognitiva fondamentale per l’essere umano e attraversa tutti i campi del sapere. Nel tentativo di individuare i processi che la qualificano, possiamo partire dalla messa a fuoco del problema, che richiama l’insieme dei passaggi connessi alla definizione del problema, da intendersi in senso euristico come situazione di vita da affrontare. Tra tali passaggi acquistano particolare rilievo, in funzione delle caratteristiche del problema da affrontare, la identificazione delle domande a cui rispondere, la rappresentazione della situazione problematica, l’identificazione dei dati e delle informazioni a disposizione, l’analisi dei vincoli e delle risorse entro cui agire.

Un secondo momento chiave riguarda la formulazione di ipotesi, in quanto evidenzia lo spostamento dalla fase diagnostica alla fase risolutiva attraverso la prefigurazione di una o più ipotesi risolutive, eventualmente da confrontare per decidere a quale assegnare la priorità, e la ricerca di soluzioni originali al problema posto. In stretta connessione possiamo riconoscere l’attivazione di strategie risolutive, ovvero la declinazione dell’ipotesi selezionata in termini operativi; in tale momento si possono riconoscere la pianificazione dettagliata della propria azione, l’utilizzo di procedure e tecniche funzionali al problema, la gestione delle diverse fasi operative.

Ancora una volta i passaggi indicati non richiamano una sequenza lineare, pertanto diventano fondamentali i processi di autoregolazione, ovvero la padronanza dei meccanismi di monitoraggio e calibrazione del proprio agire che risultano complementari all’attivazione di un comportamento strategico e ne consentono la messa a punto in itinere. Basti pensare all’ identificazione di errori o di ipotesi d’azione inefficaci e alla conseguente attivazione di soluzioni alternative.

Sullo sfondo troviamo l’atteggiamento positivo verso la situazione problematica, ovvero l’insieme delle condizioni che consentono al soggetto di mobilitare le risorse a disposizione, e la sensibilità al contesto, intesa come capacità di modulare la propria azione in funzione delle caratteristiche del contesto d’azione, delle opportunità e dei vincoli che esso pone.

 

Figura 8

Pensiero creativo

 

Tabella 5
Progressione dei profili di competenza alla fine dei tre cicli

  Fine 1° ciclo Fine 2° ciclo Fine 3°ciclo
Livelli
               
 Messa a fuoco
 del problema
  Riconosce il problema chiave e ne discrimina i dati pertinenti   Identifica il problema da risolvere e i dati a disposizione   Si rappresenta con chiarezza il problema da risolvere,
i dati disponibili e le condizioni
del contesto

 Formulazione
 di ipotesi
  Identifica almeno una possibile ipotesi risolutiva   Ipotizza diverse soluzioni al problema   Elabora autonomamente più ipotesi alternative e le mette a confronto

 Attivazione
 strategie
 risolutivee
  Realizza il proprio percorso risolutivo imitando o modificando i modelli a disposizione   Anticipa e realizza in autonomia il percorso risolutivo   Pianifica e realizza autonomamente il percorso risolutivo

 Autoregolazione   Tramite l’interazione con i pari e/o con l’adulto rivede la propria azione   Tiene sotto controllo ecorregge la propria azione   Adatta flessibilmente la propria azione in funzione dello scopo

 Atteggiamento
 positivo
  Sperimenta attivamente e utilizza le proprie risorse   Mobilita le proprie risorse in funzione del problema
da affrontare
  Mobilita al meglio le proprie risorse in funzione del compito da affrontare

 Sensibilità al
 contesto
  È attento alle risorse e ai vincoli del contesto   Utilizza le risorse e i vincoli del contesto   Ottimizza le risorse e i vincoli del contesto in funzione del suo scopo

 

Strategie d’apprendimento